Fotografia del mese – Gennaio 2020

La fotografia del mese di gennaio è la prima che andrò ad analizzare tra quelle realizzate con la mia nuova fotocamera.

Nonostante si tratti ancora di scatti che ho realizzato soprattutto per testare le potenzialità della Fujifilm X-T3, le foto che vengono fuori sono davvero interessanti.

Fotografia del mese di gennaio

Ora e luogo

La foto è stata realizzata durante una passeggiata nella darsena di città il 12 gennaio

Lo scatto è stato fatto subito prima del tramonto, verso le 16:45, e si può vedere in qualche edificio il riflesso del sole sulle vetrate.

Il periodo del tramonto, come pure quello dell’alba, consentono di avere tonalità calde e luce diffusa nelle foto.

L’acqua quasi perfettamente immobile fornisce quell’effetto specchio che mi ha spinto a scattare.

Dettagli dello scatto

A differenza delle foto precedenti, in questo caso ho utilizzato il formato raw che mi ha consentito una migliore post produzione.

Questi sono i principali dati exif della foto:

  • Tempo di esposizione: 1/240s
  • Apertura: f/3.5
  • ISO: 200
  • Zoom: 27mm

Il valore dello zoom è relativo al formato full frame calcolato dal valore effettivamente letto nei dati exif. il valore di ingrandimento per le APS-C Fujifilm è circa 1.5 e il valore reale dello zoom era 18mm.

La foto è stata realizzata con priorità dei diaframmi, quindi l’apertura l’ho impostata io e tutto il resto l’ho lasciato decidere alla fotocamera.

Post produzione

Come ho detto la foto è stata scattata in RAW, per cui ho potuto effettuare facilmente un po’ di post produzione per migliorare ulteriormente l’immagine, con il risultato che vedete sopra.

Innanzitutto ho ritagliato leggermente sopra e sotto per avere una inquadratura centrata sull’orizzonte e che valorizzasse l’effetto specchio della foto.

Non è stata utilizzata la regola dei terzi, ma in questo caso la composizione è nettamente migliore. Se avessi posizionato l’orizzonte nel terzo superiore o in quello inferiore, la simmetria della foto sarebbe venuta a mancare, impedendo l’effetto che volevo ottenere.

Ho poi aumentato di poco la saturazione dell’immagine per accentuare i toni caldi dati dal tramonto e incrementato la luminosità delle parti di cielo vicine all’orizzonte per evidenziare meglio il colore rossastro.

Non ho voluto correggere la leggera vignettatura presente nella foto e causata dal filtro protettivo che risulta appena visibile solo nella focale più ridotta dello zoom.

Questa vignettatura aiuta a concentrare lo sguardo sul punto di fuga all’orizzonte, grazie anche alle linee guida formate dai lati del canale.

Considerazioni

Sicuramente la composizione centrata fornisce importanza al riflesso, il vero soggetto della foto.

Le tonalità prodotte dal tramonto, calde e senza ombre nette e infine le linee guida formate dai lati del canale sono tutte caratteristiche che contribuiscono a rendere questa foto particolarmente riuscita.

In futuro preparerò qualche articolo sulla post produzione, per mostrare come migliorare ulteriormente le vostre foto.


Se volete potete lasciare un vostro commento qui sotto per chiedermi ulteriori dettagli su questa fotografia del mese e anche dare il vostro parere. Sempre nei commenti potete anche chiedermi quali altre foto descrivere i prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *