Fotografia del mese – Novembre 2019

C’è chi mi ha chiesto come ho realizzato alcune delle foto che potete vedere nel mio portfolio. Per questo motivo ho deciso di cominciare una rubrica dedicata alla fotografia del mese per dare dei dettagli su qualche scatto tra quelli più interessanti che ho realizzato.

Per la fotografia di questo mese ho scelto di parlare della copertina del mio sito. I prossimi mesi, se volete potete chiedermi di descrivere una foto in particolare e farò il possibile per accontentarvi.

Ecco l’immagine che vi descriverò e che trovate anche tra i miei primi lavori:

Fotografia del mese

Sebbene sia elencata tra i lavori più vecchi, questa foto è stata comunque realizzata con la mia ultima fotocamera, la Panasonic DMC-FZ72.

Ora e luogo

Guardandola si potrebbe pensare che mi sono recato nella savana africana per cercare un luogo che mi piacesse particolarmente e che mi sono svegliato all’alba per poter immortalare questo momento magico.

Niente di tutto questo!

Un giorno, appena uscito di casa per andare al lavoro ho visto il sole basso sull’orizzonte e ho semplicemente provato a fare qualche scatto. Questa è quello che mi sono trovato davanti:

Alba a Ravenna

La scena è sicuramente interessante, ma questa foto non è proprio niente di speciale. Per fortuna ho provato a fare più scatti con diverse impostazioni.

Le foto sono state scattata a Ravenna il giorno 11 aprile 2014 poco prima delle 7 di mattina.

Dettagli dello scatto

Vediamo alcuni valori presi dai dati exif della foto che stiamo analizzando:

  • Tempo di esposizione: 1/500s
  • Apertura: f/5.9
  • ISO: 100
  • Zoom: 215mm

Da notare che a parte lo zoom tutti gli altri parametri sono stati scelti dalla fotocamera che era in modalità completamente automatica. Inoltre il formato di salvataggio della foto era purtroppo solo in jpeg.

Considerazioni

Personalmente credo che i punti di forza di questa foto siano il sole così grande e posto su una delle linee guida principali (per chi non conosce la regola dei terzi, ho intenzione di parlarne in un futuro articolo) e la silouette dell’albero che sembra quasi sorreggere il sole e che con i rami porta lo sguardo proprio verso il soggetto principale che è la nostra stella.

Questa è anche una delle foto che ho deciso di non elaborare. Non ho ritenuto necessario fare post produzione perché credo sia già sufficientemente bella così.

Non ho comunque programmato nulla e devo ammettere che in parte la foto è venuta “per caso” e rappresenta bene una delle mie frasi preferite dette dal famoso fotografo Ansel Adams: “Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie“.

Ovviamente le regole esistono e seguirle aiuta molto a realizzare una buona foto, ma è anche vero che a volte è solo il caso che ci consente di ottenere uno scatto davvero speciale.


Se volete potete lasciare un vostro commento qui sotto per chiedermi ulteriori dettagli su questa fotografia del mese e anche dare il vostro parere. Sempre nei commenti potete anche chiedermi quali altre foto descrivere i prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *