La fotografia del mese di marzo 2022 è anche la prima classificata di un concorso fotografico al quale ho partecipato questo inverno.

In effetti però, considerando la frequenza con cui pubblico queste analisi fotografiche, forse dovrei cominciare a chiamare questi articoli “fotografia dell’anno”…

Fotografia del mese - marzo 2022

Ora e luogo

Questa foto è stata scattata il 30 dicembre del 2021 a Marina di Ravenna nel pomeriggio, poco dopo le 16.

Per la precisione mi sono posizionato sulla spiaggia a fianco della diga foranea sud del paese. Per dare un maggiore senso di profondità ho tenuto la macchina fotografica quasi a livello del terreno.

La giornata, con nebbia e completamente priva di sole, non era molto luminosa, ma questo mi ha consentito di evitare le ombre più nette.

Dettagli dello scatto

La foto è stata ovviamente scattata in raw per poter effettuare al meglio la post produzione.

Come ho già detto, la fotocamera era quasi al livello del terreno, nella posizione più bassa consentita dal treppiede, in modo da dare un maggiore senso di profondità alla scena.

Non ho potuto tenere completamente a fuoco la sabbia in primo piano, ma questo non pregiudica il risultato.

Per rendere il mosso del mare, ho usato un tempo di esposizione abbastanza lungo, ma non eccessivo, in modo da avere l’acqua mossa, senza però l’effetto setoso e troppo uniforme che avrebbe avuto con tempi più lunghi.

Questi sono i dettagli dello scatto:

  • Tempo di esposizione: 1/1.19s
  • Apertura: f/16
  • ISO: 1600
  • Bilanciamento del bianco: giorno
  • Lunghezza focale: 135mm (circa 200mm nel formato full frame)

Essendo la giornata poco luminosa e l’orario vicino al tramonto, ho dovuto tenere una sensibilità elevata, anche perché ho voluto usare un diaframma molto chiuso per avere più profondità di campo possibile.

Il rumore della foto è comunque abbastanza basso e non disturba eccessivamente.

Post produzione

Per la post produzione ho utilizzato come sempre Capture One che per i raw della Fujifilm è quello che mi garantisce la qualità migliore.

Questo è lo scatto originale:

La foto è stata ritagliata per rimuovere i dettagli maggiormente fuori fuoco nella parte bassa e per allineare l’orizzonte usando la regola dei terzi.

Ho agito anche leggermente sul contrasto e sulla saturazione, per evidenziare meglio il capanno, che essendo lontano perdeva dettagli a causa della leggera nebbia.

Questo il confronto tra la foto originale e quella elaborata:

Considerazioni

La fotografia del mese di marzo 2022 l’ho studiata appositamente per partecipare al concorso organizzato dalla Pro Loco di Marina di Ravenna.

Nulla nella foto è lasciato al caso e ho progettato in anticipo il luogo e l’effetto che volevo ottenere. Anche per la giornata ho voluto attendere delle condizioni meteo adatte per il risultato che desideravo e non sono rimasto deluso.

Avrei potuto ottenere un risultato leggermente migliore effettuando più scatti con messa a fuoco differente e metterli insieme per ottenere tutto quanto perfettamente a fuoco, ma sinceramente non credo ne valesse la pena.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche: