Panoramiche

Già a partire dalla mia prima fotocamera le foto panoramiche mi hanno affascinato moltissimo.

Con l’avvento del digitale è diventato molto più facile creare questo tipo di immagini e attualmente qualunque fotocamera o smartphone è in grado di realizzare una foto panoramica in tempo reale.

Qui ho raccolto alcune delle mie panoramiche, indipendentemente dal luogo dove sono state scattate e dal dispositivo utilizzato per farle.

Ho ridotto molto le dimensioni delle foto per agevolare il caricamento. Nonostante ciò restano comunque foto di dimensioni non indifferenti e la visualizzazione di alcune di esse (ad esempio la splendida veduta di Firenze) potrebbe richiedere più tempo del normale.

Per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di panoramiche ecco qualche consiglio:

  • Se possibile evitate di riprendere nella foto soggetti vicini a voi
  • Le linee orizzontali, soprattutto se si tratta di parti vicino a voi quando fotografate potrebbero essere molto deformate
  • Attenti ad includere il sole o parti con forti differenze di luminosità all’interno della stessa panoramica perché il sensore della fotocamera potrebbe esserne influenzato e produrre un risultato finale con zone d’ombra dove in realtà non ne esistono

Questi sono solo alcuni piccoli suggerimenti e, come per ogni tipo di fotografia, il solo modo per capire come realizzare un bello scatto è di provare in continuazione.


Inserisci i tuoi dati qui sotto se vuoi ricevere le ultime novità e contenuti esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *