Considerando che per motivi di tempo (e non certo di mancanza di materiale) non riesco a mantenere la rubrica della foto del mese, ho deciso di trasformarla in una rubrica a scadenza meno regolare, per cui eccovi il dettaglio fotografico per il mese di settembre 2022.

Dettaglio fotografico - settembre 2022

Ora e luogo

La foto è stata scattata il 13 agosto 2022 in uno dei miei posti preferiti per la fotografia naturalistica: la Pialassa Baiona.

Qui le occasioni di fotografare le garzette sono innumerevoli, grazie ai tantissimi esemplari presenti.

Questa foto l’ho realizzata sulla torretta di osservazione dell’area, nel primo pomeriggio. Di solito non punto un animale specifico, ma comincio a scattare nel momento in cui noto qualcosa di interessante.

In generale, quando fotografo uccelli in volo, scatto a raffica, in modo da avere un gran numero di scatti e quindi anche più possibilità di ottenere delle immagini davvero interessanti.

La giornata luminosa, ma con la presenza di alcune nuvole, mi ha consentito di realizzare una foto che apprezzo molto.

Dettagli dello scatto

Come ho detto sopra, questa foto fa parte di una serie di molti scatti realizzati seguendo con la fotocamera la garzetta in volo sulla Pialassa. Questa operazione non è sempre facile, considerando l’ingombro ed il peso dell’obbiettivo utilizzato.

Ovviamente è indispensabile utilizzare tempi di posa rapidi e un autofocus continuo. In questo modo è possibile fermare i movimenti più rapidi e mantenere facilmente il soggetto a fuoco anche se cambia la distanza.

Questi sono i dettagli dello scatto:

  • Tempo di esposizione: 1/2500s
  • Apertura: f/5.6
  • ISO: 200
  • Bilanciamento del bianco: giorno
  • Lunghezza focale: 400mm (circa 600mm nel formato full frame)

Grazie alla giornata luminosa ho potuto utilizzare un tempo rapido mantenendo una sensibilità bassa, evitando così il rumore nella foto.

L’apertura del diaframma è al massimo, sempre per poter tenere bassi gli ISO, anche se in questo caso avrei potuto chiudere a f/8 senza grossi problemi. Questo comunque non avrebbe influito molto sul risultato.

La foto rigorosamente scattata in formato RAW.

Post produzione

Ho eseguito la post produzione come sempre con Capture One. Questa è la foto originale:

Innanzitutto ho schiarito e aumentato un po’ i dettagli della garzetta, così da farla risaltare maggiormente rispetto allo sfondo del cielo.

Ho anche accentuato ulteriormente la luminosità dell’occhio, per rendere “più vivo” l’animale. Non è una elaborazione fondamentale, ma rende sicuramente più interessante il risultato, a condizione di non esagerare.

Ho poi reso il cielo leggermente più drammatico, aumentandone il contrasto tra le aree più chiare e quelle più scure delle nuvole e realizzato una leggera vignettatura centrata sulla garzetta.

Infine ho deciso di ritagliare la foto eliminando in parte la zona a sinistra con il cielo sgombro dalle nuvole.

Questo è il confronto tra lo scatto originale e la foto elaborata:

Dettaglio fotografico - settembre 2022

Considerazioni

La foto mi piace particolarmente, grazie soprattutto alla posizione della garzetta in quell’ansa tra le nuvole.

Ovviamente è una foto realizzata più grazie alla fortuna che all’esperienza e se non avessi settato la fotocamera per scattare a raffica non sarei sicuramente riuscito ad ottenere questo risultato.

Se vi interessa, potete trovare questo e altri suggerimenti nell’articolo che ho scritto appositamente per la fotografia degli animali.

Spero che questo dettaglio fotografico di settembre 2022 vi possa piacere quanto le precedenti fotografie del mese.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche: