Fotografia del mese – Dicembre 2019

La fotografia del mese di dicembre arriva un po’ in ritardo rispetto al previsto, ma ancora nei tempi giusti per trattarla.

Anche questa immagine la potete trovare tra i miei primi lavori ed è stata scattata durante una gita sul lago d’Iseo, sempre con la mia Panasonic DMC-FZ72.

Fotografia del mese

Ora e luogo

Come accennato sopra, questa foto è stata fatta nei pressi del Lago d’Iseo ed esattamente su una banchina del lungolago di Iseo. Lo sfondo blu è uno dei pali che delimitano gli spazi per le barche.

Poco prima delle 15, ci stavamo rilassando sulla banchina e ho notato la lucertola ferma a prendere il sole su uno dei pali vicino a noi.

Ho subito pensato che fosse l’occasione giusta per fare una bella foto.

Questa foto ignora alcune regole base di composizione, come ad esempio il soggetto che non è su un punto focale, ma ha comunque diversi punti di forza.

Dettagli dello scatto

Vediamo alcuni valori presi dai dati exif della foto che stiamo analizzando:

  • Tempo di esposizione: 1/400s
  • Apertura: f/5.6
  • ISO: 100
  • Zoom: 730mm

Lo zoom è quello che mi ha consentito di riprendere la scena. Con una focale minore mi sarei dovuto avvicinare maggiormente, rischiando di spaventare e fare scappare la lucertola.

Per il resto mi sono affidato agli automatismi della fotocamera. Come per la foto precedente ho salvato solo in formato jpeg, perdendo quindi la possibilità di effettuare una post produzione migliore.

Considerazioni

La composizione con il soggetto esattamente al centro della foto non è canonica, ma riesce comunque a concentrare l’attenzione sula lucertola grazie al contrasto dei colori.

L’orario e il sole molto limpido della giornata hanno consentito di fare risaltare tantissimo la texture del legno pitturato, creando anche ombre parallele alla lucertola.

Queste caratteristiche rendono la foto dinamica e sicuramente molto interessante.

Non ho ovviamente programmato nulla in anticipo per fare questa foto e mi sono semplicemente limitato a sfruttare quanto avevo intorno.

È sempre consigliabile prestare molta attenzione a ciò che ci circonda se vogliamo catturare momenti particolari come quello in questa foto.


Se volete potete lasciare un vostro commento qui sotto per chiedermi ulteriori dettagli su questa fotografia del mese e anche dare il vostro parere. Sempre nei commenti potete anche chiedermi quali altre foto descrivere i prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *