Applicazioni per fotografia su smartphone e tablet

Come aiuto per scattare le mio foto utilizzo diverse applicazioni per fotografia installate sia sul mio smartphone che sul tablet, sebbene nella maggior parte dei casi li utilizzi sul telefono, visto che lo porto sempre con me.

Personalmente uso dispositivi Apple, ma la maggior parte delle app dovrebbe essere disponibile anche per Android.

In questo articolo vi elenco le app che considero più utili per me, sia quelle gratuite che quelle a pagamento.

Non parlerò di quelle preinstallate sui dispositivi, come la fotocamera e la raccolta foto perché non ha senso prenderle in considerazione per il presente articolo.

PhotoPills

Applicazioni per fotografia - PhotoPills

Questa è forse l’applicazione più utile per pianificare le proprie foto.

Difficile descrivere la quantità di funzioni che possiede. Una davvero fondamentale è l’indicazione per la golden hour e la blu hour che consente di trovare i momenti migliori della giornata per la realizzazione di foto.

Non è gratuita e non costa nemmeno poco, almeno rispetto a tante altre app simili, ma vale davvero la pena averla tra i propri strumenti.

Come applicazione non è semplice da utilizzare, ma gli sviluppatori sono molto disponibili e sul sito web si possono trovare davvero tantissime informazioni e guide.

Il sito web è https://www.photopills.com/

DoF Table

Applicazioni per fotografia - DoF Table

Questa applicazione è gratuita, ma con la possibilità di attivare una versione Pro a pagamento. Io non ho sentito la necessità di farlo.

L’app semplicemente vi mostra in una tabella le varie profondità di campo per le diverse aperture di diaframma, settando in anticipo la fotocamera e l’obiettivo utilizzati.

Sicuramente è molto utile per fotografie pianificate in anticipo, dove avete tutto il tempo di prepararvi per fare lo scatto. Resta comunque utile per trovare l’iperfocale del vostro obiettivo e settare in manuale l’apertura e il punto di messa a fuoco in anticipo.

Il sito web è https://blog.sgry.jp/doftable

NiSi Filter

Applicazioni per fotografia - NiSi Filter

Questa applicazione vi aiuta a calcolare la giusta esposizione quando utilizzate filtri neutri.

A volte, se avete bisogno di aumentare i tempi di esposizione più di quanto vi consente la luminosità della vostra scena, dovrete servirvi di un filtro ND o a densità neutra.

Se il filtro è leggero e la quantità di luce filtrata minima, la fotocamera è ancora in grado di fornirvi l’esposizione giusta, ma se il filtro è molto scuro è indispensabile fare i calcoli perché la scena risulterebbe eccessivamente scura per consentire alla fotocamera di mettere a fuoco e di fornire un giusto tempo di esposizione.

Con questa app dovete solo specificare il tempo di esposizione che vi propone la fotocamera senza filtro e il tipo di filtro che andrete ad utilizzare. Come risultato avrete il tempo di esposizione calcolato per questi parametri.

La app è prodotta da NiSi e viene distribuita gratuitamente.

LE Calculator

Applicazioni per fotografia - LE Calculator

Questa applicazione è molto simile alla precedente, fornendovi il tempo di esposizione calcolato specificando l’esposizione di partenza e la densità del filtro.

L’unica differenza è la numerazione dei filtri che è solo in base 2. La differenza è davvero minima e infatti i tempi corrispondono sempre tra le due app.

Anche questa app è gratuita, ma non c’è attualmente un sito web di riferimento.

Photo Planning Tools

Questa è una suite di 3 applicazioni ottime per pianificare una sessione di foto. Sebbene molto simile a PhotoPills, ci sono alcune caratteristiche molto interessanti di cui PhotoPills è privo (e viceversa ovviamente).

A meno che non abbiate esigenze particolari non dovreste sentire la necessità di averle entrambe e probabilmente PhotoPills è leggermente preferibile a questa suite. Nulla comunque vieta di averle tutte a disposizione sul proprio dispositivo.

Il sito web di questa suite di applicazioni è https://www.photoephemeris.com/

Fotomondo Pixum

Questa non è una app come le precedenti e non serve prima o durante lo scatto. Voglio proporvela solo perché l’ho trovata comoda in alcune occasioni.

Consente, tra le altre opzioni, di creare una cartolina utilizzando una foto memorizzata sullo smartphone e spedirla fisicamente ad un indirizzo.

Il vantaggio principale è che vi basta una connessione internet. Non c’è bisogno di girare per cercare un negozio che le vende e non si deve perdere tempo a capire quale affrancatura serve. Inoltre non è necessario scoprire dove imbucarla o a chi consegnarla per farlo.

L’unico svantaggio è che le cartoline partono tutte dalla Germania e quindi non hanno timbri o francobolli della località dalla quale preparate la spedizione.

Secondo il luogo dove vi trovate in visita, può essere una app inutile o magari irrinunciabile.

Considerando che è completamente gratuita credo valga la pena di averla comunque installata.

Per vostra informazione, vi dico anche che questa ditta è quella dalla quale mi faccio stampare i fotolibri. Sono davvero di ottima qualità e prossimamente intendo fare una recensione di questo loro servizio.

Il sito web è https://www.pixum.it/

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle app per fotografia che si possono trovare. Per me sono davvero utili e non posso che consigliarvele.

Se siete a conoscenza di altre applicazioni per fotografia che ritenete interessanti, scrivetele nei commenti, in modo che tutti i visitatori possano essere informati di ulteriori app da utilizzare per le proprie sessioni fotografiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *